giovedì 6 novembre 2008

Qual’è la cosa giusta?

Non avrei mai immaginato che accadesse proprio a loro. Lei è la mia migliore amica,  quella a cui da piccola raccontavo tutto e da grande cerco di continuare a farlo, anche se "DA GRANDI" si fa più fatica ad aprirsi (anche con la migliore amica)...ed ecco che risulta più semplice aprire un blog per raccontarsi...

Ma quello che voglio raccontare oggi non è sulla difficoltà che hanno le persone come me a fidarsi degli altri, ma è sul concetto di fedeltà.

Questa mia amica ha scoperto da una settimana che suo marito la tradisce da circa 6 mesi con una ragazza di 22 anni, una collega di lavoro, ma ancora (che è peggio), con la fidanzata di un suo carissimo amico. Cosa porta "un uomo" (?) di 37 anni a messaggiarsi con una 22enne collega di lavoro? La mia amica ha scoperto questi sms dal contenuto sentimentalmente importante...Frasi del tipo ti amo, stellina mia, non vedo l'ora di passare del tempo con te e romanticherie del genere.

E' questa forse la cosa più scandalosa. La loro non è stata una storia fisica, il sesso non c'entra nulla a quanto pare ed io stento ancora a crederci. Sono sposati da poco più di 2 anni ed hanno un bambino di 1 anno e mezzo, ma la cosa impressionante è che si conoscono da 19 anni. Il loro è stato il fidanzamento più lungo che io conosca. Non è possibile che dopo tanti anni e dopo aver superato tanti ostacoli per quest'amore così forte e così intenso, una ragazza di 22 anni ti fa mettere in gioco TUTTO...ti fa perdere TUTTO.

Io ho provato a mettermi nei panni della mia amica e devo dire che è dura...E' proprio dura!! Ma se non sei sposata e se non hai un figlio non si riesce a capire quanto si soffre. Sto malissimo perchè tengo molto a lei. Sono stata testimone del loro matrimonio: ho testimoniato davanti a DIO il loro amore...

AIUTOOOOO

Come è giusto che mi comporti. Cosa posso consigliarle per farla stare meglio? Qual'è la cosa giusta?

Le ho detto di prendersi del tempo prima di prendere qualunque decisione, lei però è molto razionale. E' decisa a lasciarlo e a farlo andare via da casa. Ho provato a stuzzicarla per capire se ha qualche dubbio, se è confusa, dicendole che se non lo perdona e se si separeranno, le persone estranee e la famiglia di lui accuseranno lei della fine di questo matrimonio, perchè quando lui ha chesto scusa lei non lo ha voluto perdonare. Perchè sò che alla fine le cose andranno così!! Ed è questa la cosa più triste e più schifosa. Io  ho voluto sondare il terreno, ho cercato di metterla alla prova, ma lei non ha dubbi, neanche uno...vuole la separazione!

Poi c'è lei che dovrà affrontare una vita da sola con un figlio...Lei che ha vissuto la maggior parte degli anni della sua vita con un uomo che ama e che ha amato alla follia ma che dall'oggi al domani tutto è svanito. E' meglio fingere che essere sole? E' meglio far finta di nulla, perdonare e continuare a non fidarsi più dell'uomo che divide il tuo letto, oppure non perdonare e continuare a guardarsi allo specchio senza vedere una donna che finge di essere felice pur di salvare il suo matrimonio?? Voi cosa ne pensate?

Samantha in Sex and the City dice che gli uomini tradiscono per la stessa ragione per la quale i cani si leccano le palle: perchè ci riescono!

Voi in qualità di amica, cosa mi consigliate di fare per lei?

10 commenti:

  1. la sitiuazione e' molto MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO.tesa e pesamte....... da" amica" io starei vicinnao alla mia amica in qualsiasi sua decisione....... e poi, lui e' proprio un bel somarello!!!!!non lo capisco dopo 20 anni di matrimonio..... figurati dopo 2 con una bimba piccola.... NON LO CONCEPISCO....cmq.. stai vicino alla tua amica...... baci dany...

    RispondiElimina
  2. è facile da fuori esprimere un giudizio..premetto non do ragione a lui..ma, e d'amica sii obbiettiva, dopo il parto lei è sempre "donna"?mi spiego...ho delle amiche che dopo il parto sono rimaste solo mamme..ceretta ogni morte di papa..parrucchiere mai e fisico portaerei..una donna è tutto e non solo mamma..questo non giustifica lui ma quando si tradisce le colpe se cosi'si possono definire stanno nel mezzo.Se lei lo ama,e credo sia cosi',metterlo alla porta non serve.Devono ritrovare insieme il piacere di essere una coppia e non solo genitori..fammi sapere.Un bacio

    RispondiElimina
  3. La situazione non è facile ... è la frase più logica da scrivere.

    io per lavoro sono stato via di casa per qualche tempo.... la faccio breve ho scoperto che mia moglie usciva con il suo milgior amico... si stanno portando via mia figlia.

    quale perdono? se una persona uomo o donna che sia tradisce la sua famiglia non merita replica... e te lo dice un colgione che ha provato a darle anche una 2 possibilità!

    Purtroppo che sia a due anni o 20 di matrmonio non si quando si scopre con chi veramnete si dorme insieme.....ma quando si scopre sono solo due le possibilità o si ama di più o si lascia se si accorge di queste cose.

    Oro

    RispondiElimina
  4. beh carissima il consiglio che tu puoi dare alla tua amica è nulla puoi solo starle vicino perchè è una scelta di vita che deve fare lei da sola e farà sicuramente la cosa giusta la cosa che dispiace molto e che c'è un bimbo!!!cmq è una storia analoga che sta succedendo adesso al cognato di mia sorella e loro si stanno separando,cmq in questo caso e lei che tradisce il marito con un collega di lavoro dopo 13 anni di fidanzamento e quasi 9 di matrimonio con un bimbo di 2 anni!!!Spero solo che la tua amica si separi serenamente perchè devono concordare visto che hanno un bambino a cui dare spiegazioni.Baci e spero che si risolva per il meglio visto che quando si viene traditi non è facile perdonare e dimenticare.
    besito monica

    RispondiElimina
  5. certo che la situazione è piuttosto difficile, io devo dire che ancora non ho figli e quindi sto ancora vivendo la fase di coppia del matrimonio, ho molti amici con bambini piccoli e grazie a quest'evento la loro unione si è rafforzata, so di altre persone invece che si sono lasciate travolgere dalla condizione di genitori ed è successo l'inevitabile...è vero che nei primi mesi di vita di un bambino la mamma vive in simbiosi con lui ed esclude il papà, così almeno si dice, ma se il rapporto di coppia è veramente solido entrambi riescono a sentirsi partecipi della vita dell'altro e insieme indispensabili per il bambino...e se il marito è paziente nei confronti della nuova condizione della moglie (da donna a madre) e le trasmette tuttol'amore che prova, forse certe cose non avvengono...non lo so, so solo che il tradimento è molto difficile da perdonare, tu cerca solo di starle accanto e di confortarla, solo lei saprà cosa fare!

    RispondiElimina
  6. In questa storia non c'è nulla di giusto. La tua amica ha bisogno di sostegno. Tu non puoi dire o fare nulla se non starle vicino. Falle coraggio e falle capire che da te non verrà mai giudicata. Deve essere libera di scegliere per se e per il suo bambino.

    RispondiElimina
  7. Io credo che un uomo che ama davvero stia vicino e continui ad amare la propria moglie a prescindere da eventuali aumenti di peso o "deformazioni corporee"dovute al parto. Credo che il motivo sia la mancanza di "amore", di quello che ti fa battere il cuore forte forte. E' difficile scambiare l'amore per abitudine, e dopo una storia di circa 20 anni nella vita di lui è arrivata una ragazza che gli ha fatto riscoprire la freschezza, i batticuori, le emozioni della novità. Naturalmente non lo sto giustificando. Se la tua amica è decisa a lasciarlo dalle il tuo appoggio, come si può vivere non fidandosi più di chi ama? Io non credo che l'amore superi tutto, davanti a situazioni del genere l'amore non basta... In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  8. credo che la cosa peggiore in queste situazioni è che si rompe qualcosa nel rapporto, che purtroppo non si ricucirà più.. anche perchè se si perdona non so come si possa tornare a vivere serenamente in due con la consapevolezza di quello che è successo. e d'altra parte, interrompere di netto un rapporto dopo vent'anni e un figlio piccolo è una decisione da prendere davvero seriamente!!! e da ragionare!!!
    non vorrei davvero trovarmi nei tuoi panni.. (tanto meno in quelli della tua amica, sia chiaro!)
    ..auguri e stalle vicina..

    RispondiElimina
  9. che botto!!! sai non lo so ..io sono stata lasciata per una più giovane di 10 anni ..che dirti ..che forse lì per lì presa dal panico di perdere il mio Lui ..la mia vita ..l'avrei perdonato ..ma lui?!? lui mi avrebbe riamata?!? NO ..la realtà è che quando un uomo ama un'altra noi abbiamo poco da fare ..ormai è perso ..noi possiamo solo aprirgli la porta e lasciare a lui la scelta ..se ci ama resterà o tornerà ..altrimenti ..volerà via ..raggiungerà il suo cuore già volato altrove!!!

    RispondiElimina
  10. che brutta storia. il problema non è quello della responsabilità che un matrimonio finisca, ma quello che non si ha più fiducia nella persona che hai a fianco. Constatato che lui ama un'altra, poco importa se la amerà per un momento, oppure per mesi ancora, il punto è che non ama te, che ti ha tradita e che ha tradito la tua fiducia. E'chiaro che la "durata2 del loro rapporto non c'entra, lui è attratto da un'altra. Se poi sia solo allontanarsi dalla routine oppure vero amore questo si vedrà con il tempo. Ma quello che importa ora per lei è "vuoi stare con lui?", "vuoi condividere ancora le giornate con uno che finge di starti al fianco?", "vuoi allevare tuo figlio accanto ad una persona che non stimi più?" opure ancora "preferisci mettere i prosciutti dagli occhi e andare avanti?" ... credo che la vera scelta la debba fare chiedendosi queste cose ... In bocca al lupo

    RispondiElimina

Commenti