martedì 2 novembre 2010

Una sana passione.


Questo è il periodo della raccolta delle olive, le nostre olive, quelle profumate, quelle che nascono spontaneamente da anni ed anni. Abbiamo più di 300 alberi che ci aspettano e come ogni anno la nostra tradizione si compie anche adesso. Ci piace pensare che alcuni di loro, quelli più robusti e vecchi, sono i nostri antenati, quelli che prima di noi li hanno amati e curati. Da circa un mesetto, si rientra a casa stanchi, con le braccia a pezzi e la cervicale che si fa sentire, ma con il cuore decisamente gonfio di orgoglio. Fieri di fare una cosa che per noi è un rito, per il quale ne vale sempre la pena. E poi, sentirsi leggeri dopo aver ricevuto i complimenti per aver realizzato il migliore extravergine di sempre. Quest'annata è veramente ottima. Le olive sono bellissime e i complimenti sono sinceri. Il nostro olio, quello che produciamo è meraviglioso ed è prezioso più dell'oro ed io ho tanti motivi per esserne fiera.

5 commenti:

  1. Cioè.... davvero anche tu raccogli le olive?? Deve essere faticosissimo...ma chissà che soddisfazione,dopo!!!!
    PS:Grazie per gli auguri alla Tatona!
    Sy

    RispondiElimina
  2. Adoro l'olio! Potrei mangiare all'infinito pane e olio "pucciato" nel piatto!
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Meraviglia! Mi hai ricordato la merenda che mi dava mia madre quando ero piccola...Altro che merendine confezionate!!!

    RispondiElimina
  4. complimenti a te e alla tua faticaccia ... peccato che non esiste ancora il computer che emana la fraganza del tuo olio !!!
    un abbraccio by Velvet

    RispondiElimina
  5. sono molto superficiale... ho amato tantissimo fare l'amore sotto gli ulivi!

    RispondiElimina

Commenti