martedì 6 gennaio 2009

Epifania

befanona.gif

Epifania vuol dire "apparizione"...La chiesa cristiana commemora l'apparizione della stella cometa che dall'oriente guidò i re magi fino alla culla di Gesù. Arrivarono a Betlemme per adorare il Messia donandogli oro in quanto simbolo di sovranità, incenso, simbolo di divinità e mirra come simbolo della sua vita mortale.


L'origine della Befana è antichissima, ma quello che ancora mi chiedo è "la Befana è una strega perfida e cattiva, oppure è una nonnina dolce e generosa??"


In alcune piazze della mia città, c'è l'usanza di bruciarla, perchè è considerata come una figura moralmente ripugnante che và in giro a spaventare i bambini e l'atto stesso del bruciarla, servirebbe a far rinascere un nuovo periodo di prosperità....Dio solo sà quanto ce n'è bisogno oggi con questa brutta crisi...Ma c'è anche chi la considera come una nonnina dolce che con la sua scopa vola nei cieli di tutto il mondo a portar doni, dolci e regali ai bambini buoni, mentre ai monelli il carbone e la cenere. In Russia, poi, il Natale viene celebrato il 6 gennaio, infatti la chiesa ortodossa non ha mai accettato la riforma gregoriana e per il calendario russo e avendo quindi un ritardo di 13 giorni, il periodo natalizio per loro si conclude il 13 gennaio. Per noi altri, invece, il giorno dell'Epifania è l'ultimo in cui si tengono gli addobbi natalizi...."E poi arriva l'Epifania che tutte le feste si porta via"....Vuol proprio ricordarci che è arrivato il momento di ritornare al lavoro...è il momento di ritornare al solito, rassicurante tran tran quotidiano!!!


Ps: io ho ripreso oggi però! :( 


5 commenti:

  1. Io la considero una dolce nonnina perchè alla fine da piccina mi ha sempre portato dolci ;o)

    RispondiElimina
  2. da piccola l'adoravo, ricordo la casa assolata, gli addobbi scarni, e al mattino l'ansia di svegliarmi e di scoprirla avevo solo 3 anni e lo ricordo come adesso, dovevo farcela vederla, quella fantomatica....che di sicuro avrebbe lasciato qualcosa ma non era importante cosa....volevo vedere lei.....e ci credevo e anni dopo nella casa nuova, sono cresciuta velocemente...i miei hanno pensato non l'aspetassi piu' e invece che delusione la mattina al risveglio vedere che non era passata, ...strano i re magi per me invece erano gli zampognari, quest' anno li ho rivisti, tirati a lucido....nuovi di zecca altro che poveri pastori, sembravano dirigenti della Rcs....................................

    RispondiElimina
  3. ciao bella, sono passata a lasciarti un salutino.......kisssss

    RispondiElimina
  4. la Befana è una vecchietta bruttissima!!! faccio fatica a pensarla dolce!... diciamo ke può essere una via di mezzo! neanche si merita di bruciare al rogo! poverina!... ma nn vedo perchè inventarla! quando già ci sono tre re magi ke portano doni così meravigliosi!... Ciao buon week-end

    RispondiElimina

Commenti